Attività scientifica

Laureata in filologia classica presso l’Università degli studi di Catania e diplomata presso la Scuola Superiore di Catania, nel 2022 conseguo il dottorato di ricerca presso la Scuola Normale di Pisa, specializzandomi in Filologia romanza. Attualmente sono research fellow presso l’Università per stranieri di Siena.

Il mio primario interesse di ricerca è la letteratura italiana, ma in particolare la storia delle immagini poetiche e della loro semantica.

Per oltre 10 anni mi sono occupata dello studio della immagini del nodo e della tessitura in Dante e nelle sue fonti. Ho anche lavorato sulla ricezione del mito di Orfeo in Salvatore a Quasimodo. Attualmente mi sto occupando di un progetto di ricerca inerente la percezione del vedere nella poesia italiana delle origini.

Negli ultimi anni mi sono specializzata in divulgazione scientifica. Recentissimamente mi sto accostando allo studio delle immagini inerenti lo straniero e il diverso nella letteratura moderna.

I miei volumi:

https://www.ediorso.it/filo-nodo-tessitura.html

https://www.algraeditore.it/saggistica/il-ricamo-di-dio/

Attività divulgative sull’argomento:

Playlist “La metafora della tessitura”

Playlist “Il mito e la classicità”:

Articoli scientifici:

In corso di pubblicazione: «Nell’allumata mente»: storia di un’immagine alle origini della poesia italiana, «La parola del testo».

In corso di pubblicazione: Annotazioni sulla semantica di «segno» nella Commedia di Dante Alighieri, «Rivista internazionale di ricerche dantesche».

2023: «Per difensione del frutto»: studio sul nodo e sull’unità organica in Dante, «Rivista internazionale di ricerche dantesche», IV, 2023.

2020: Dei legami che disserrano. Per un primo studio sulle immagini di connessione o scioglimento nel processo di conoscenza della Divina Commedia, in Secondo fantasia. Studi per Corrado Bologna dalle allieve e dagli allievi della Scuola Normale Superiore di Pisa, a cura di S. Barsotti, I. Ottria e M. Zanobi, Ets, Pisa, pp. 41-52.

2019: Lode all’inadeguatezza cosciente: prime ricognizioni sulla sottigliezza in Dante, in «Aere perennius». Il dialogo con l’Antico fra Medioevo e prima Modernità (Atti del Seminario Dottorale Internazionale, Scuola Normale Superiore di Pisa, 7-8 novembre) 2voll., a cura di S. Barsotti, A. Brunori, I. Ottria, P. Tricomi, M. Zanobi, in «Rivista europea di letteratura italiana», pp. 101-112.

2019: Vincere il mondo: il mito di Orfeo nella poesia di Salvatore Quasimodo, «Rivista di letteratura italiana», I, pp. 118-128.

2018: Il “Nodo”, i “nodi”: il simbolismo antico e Dante, «La Parola del testo», nel numero XXII, pp. 53-56.

2017: La salvezza in un segno: il “sigillo” come tappa di redenzione del  cammino dantesco, «La Parola del testo», XIV, pp. 133-136.

Attività didattiche:

Secondo semestre 2025: lezioni all’interno del corso di Filologia italiana a cura di Giuseppe Marrani, corso di laurea triennale in Lettere del dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università per stranieri di Siena.

6/5/2024 – 9/5/2024: lezioni all’interno del corso di Filologia italiana a cura di Giuseppe Marrani, corso di laurea triennale in Lettere del dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università per stranieri di Siena dal titolo “Cos’è «vedere» e «visione» nel medioevo?” e “Cos’è il viaggio dantesco nei tre mondi?”.

6/11/2023 – 18/12/2023: docente responsabile del seminario didattico istituzionale del dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università degli studi di Catania dal titolo “Figure latine del textus nella ricezione medievale”